Blog

Paternità

Un bravo padre …” dovrebbe proteggere l’unione speciale tra madre e bambino, alternarsi con lei  nelle cure primarie, tollerando poi di restarne estromesso, rintuzzando in se stesso i sentimenti di invidia e gelosia. Progressivamente, dovrebbe introdurre nella coppia fusionale di mamma e figlio il seme delicato del distacco e della separazione durante le varie tappe della crescita: l’addormentamento nel lettino, lo svezzamento, l’andata a scuola, l’incontro con i compagni e lo sport…. Nel contempo , dovrebbe attrarre la compagna, sedurla alla sessualità, reclamare anche per sé uno spazio di attenzione e affetti….”

“Il padre materno” S. Argentieri

La scuola: luogo di apprendimento e crescita relazionale

Associazione Primola via Lippi Imola

26 settembre ore 20.30

Introdurremo il tema della scuola come luogo di apprendimento e di crescita relazionale introducendo possibilità e strumenti utili a renderla tale.

Conduce Ilina Montanari – Associazione Primola

Esperienze Traumatiche. Lasciare il passato nel passato

7 ottobre 2022 ore 20.30

LINFA Sala Foschi – via del Fanciullo 6 – Casalecchio di Reno

Nell’ambito della rassegna “Robe da matti” promossa dall’Associazione Psicosfere , parleremo di trauma ed esperienze traumatiche in un dialogo dedicato a tutte le persone che desiderano saperne di più su un tema che ultimamente, con l’esperienza Covid, ha interessato molti/e.

Esperienze traumatiche. Lasciare il passato nel passato

Sala Porto via dello Scalo 21 Bologna

5 ottobre ore 20.30

Nell’ambito della rassegna “Robe da matti” promossa dall’Associazione Psicosfere parleremo di trauma , esperienze traumatiche e possibili strumenti per gestirle.

Sarà una una serata dedicata alla divulgazione di un tema psicologico che ci ha recentemente toccati attraverso l’esperienza del Covid da molti vissuta come traumatica.

PSICOLOGIA AMBIENTALE E SCUOLA DELL’INFANZIA. Le diverse modalita’ di organizzazione dell’ambiente (per esempio la sistemazione degli spazi, degli arredi, – ppt scaricare

Tutto cio’ si riflette naturalmente sul piano dello sviluppo cognitivo ed anche sulla qualita’ dei rapporti sociali ( per esempio, con un aumento delle diposizioni collaborative e la diminuzione di alcune forme di aggressivita’).

Sorgente: PSICOLOGIA AMBIENTALE E SCUOLA DELL’INFANZIA. Le diverse modalita’ di organizzazione dell’ambiente (per esempio la sistemazione degli spazi, degli arredi, – ppt scaricare