DEPRESSIONE MAGGIORE: curarla si può

 

 

Anche se la Depressione Maggiore può essere una malattia molto grave può essere molto ben curata. Tra l’80 e il 90 % di coloro che ne soffrono possono essere curati efficacemente e tornare alle loro normali attività e ritmo di vita.

Sono disponibili differenti tipi di cure, la cui scelta dipende dalla persona, dalla gravità e dalle caratteristiche del disturbo.

Tre sono i tipi fondamentali di cure: farmaci, psicoterapia, terapia espressiva.

Possono essere utilizzate singolarmente o insieme, con l’attenzione e la competenza dei professionisti coinvolti.

 

  • Farmaci: i primi farmaci antidepressivi sono stati introdotti negli anni ’50.
  • Gli antidepressivi triciclici (TCA) – ancora molto usati per le depressioni gravi. I TCA possono risollevare l’umore e  ristabilire un ritmo normale del sonno, dell’appetito e del livello di energia. Usualmente occorrono   tre o quattro settimane perché la persona abbia risposta positiva al trattamento. .
  • Inibitori delle monoamineossidasi (IMAO) – possono essere efficaci nelle persone che non rispondono ad altri farmaci, o che soffrono di depressioni “atipiche” con forte ansia, sonno eccessivo, irritabilità, ipocondria, o caratteristiche fobiche.
    • Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) – hanno un’azione specifica sul neurotrasmettitore serotonina. Generalmente gli SSRI causano meno effetti collaterali indesiderati dei TCA e degli IMAO.
  • Inibitori selettivi della ricaptazione della noradrenalina (SNRI) – In generale gli SNRI danno meno effetti collaterali indesiderati dei TCA e degli IMAO. Questi farmaci hanno un’azione specifica sul neurotrasmettitore noradrenalina .
  • Farmaci bloccanti la ricaptazione della dopamina che  agisce sui neurotrasmettitori dopamina e norepinefrina. In generale il bupropione causa meno effetti collaterali dei TCA e degli IMAO.

 

Chi fa uso di farmaci antidepressivi ed i loro familiari devono prestare attenzione particolare durante le prime fasi di assunzione perché le normali capacità di reagire e prendere decisioni  possono ritornare prima del miglioramento dell’umore.

  • Terapie Espressive  e Psicoterapia: vi sono differenti tipi di psicoterapia e terapie espressive( Arte Terapia, Danza Movimento Terapia, ecc)  che hanno dimostrato di essere efficaci per combattere la depressione  in sedute individuali e/o di gruppo. Ricerche hanno dimostrato che depressioni lievi possono spesso essere curate utilizzando queste  terapie. Tuttavia, la depressione grave sembra essere meglio curabile utilizzando in combinazione la terapia e i farmaci.

 

cropped-immagine-home-page-5.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...