MINORI e COVID19: è opportuno effettuare test on line?

Occorre capire quali sono i “casi” più adatti per testare on line. Come?

A questo fine è necessario uno screening adeguato per determinare i casi più idonei per la valutazione della telehealth (telemedicina o medicina on line).

In alcuni casi, è opportuno  rinviare la valutazione fino a quando i test possono essere amministrati tradizionalmente. Può essere utile per il bambino e la famiglia attendere fino a quando non sarà possibile formulare una diagnosi più definitiva di persona.

Per alcuni bambini, attendere di fornire test di persona può costare loro mesi di accesso a supporti cruciali.
Alcune considerazioni per capire i casi più adatti al test in telehealth :
• se i test indicati per l’uso in base al problema di riferimento possono essere amministrati in un formato di teleassistenza senza violare gli standard di validità e pratica etica;
•  considerare i fattori individuali che sfidano in modo significativo l’impegno e una valutazione accurata delle capacità (come le differenze cognitive e di sviluppo nella gioventù) che sono mitigate con la somministrazione di test di persona;
• considerare i fattori ambientali come la capacità della famiglia di creare e mantenere un ambiente di test ottimale nella propria abitazione (come l’accesso a una webcam e l’accesso a una connessione Internet sicura e ad alta velocità).
Inoltre dobbiamo capire se il bambino è pronto per il test?
Gli psicologi che somministrano i test si devono curare di  adottare  misure per guidare i genitori nello stabilire le migliori condizioni possibili per i test.

Prima della data del test, lo psicologo informerà i genitori che i bambini dovrebbero seguire la loro tipica routine mattutina scolastica / di apprendimento il giorno del test.
Ad esempio, il bambino dovrebbe svegliarsi almeno un’ora prima del test, fare colazione e assumere i farmaci prescritti.

I genitori possono aiutare a creare un ambiente con il minor numero possibile di distrazioni, ad esempio rimuovendo giocattoli, libri, schermi non necessari, dispositivi elettronici, giochi e animali domestici e fornendo uno spazio libero sulla scrivania o sul tavolo.

I genitori possono informare tutti i membri della famiglia che il bambino richiederà privacy e un ambiente tranquillo durante i test. (American Psychological Association)
art therapy on line

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...